Depressione Nei Cani Sintomi, Diagnosi, Trattamenti E Domande Frequenti

Come noi, anche i cani possono provare depressione. Che si tratti di genetica, circostanze o forse ambiente, la loro disposizione può lottare e così anche la loro felicità. Tuttavia, la depressione nei cani non si manifesta esattamente allo stesso modo della nostra. Esattamente nello stesso modo in cui un cane rivela angoscia attraverso comportamenti diversi come mostrare il bianco degli occhi, anche il modo in cui viene visualizzata la depressione è diverso.

Che tu sia un allevatore o un proprietario, devi sapere come si manifesta questa condizione mentale perché può influenzare profondamente un cane normale della vita.

Cos’è La Depressione Del Cane?

La depressione del cane è biologicamente uguale alla malinconia umana, ma il modo in cui i cani la manifestano è diverso. La depressione non è semplicemente un pessimo umore o una breve tristezza, ma una tristezza persistente che dura per mesi o settimane e che influenza il comportamento in modi diversi.

Poiché non c’è una causa per la malinconia, non può essere riassunta per possedere una spiegazione biologica. Due ragioni biologiche potenziali e comuni per la depressione includono uno squilibrio delle sostanze chimiche dopamina e dopamina. Questi vengono elaborati troppo, troppo poco, indipendentemente o combinati, e i nostri corpi rispondono negativamente attraverso la malinconia. Ma la depressione potrebbe non avere sempre un input biologico in alcun modo.

Ma in che modo la depressione del cane è diversa da quella umana? E come possiamo riconoscerlo in contrapposizione al fatto che sia dolore? I cani diventeranno introversi, letargici , spesso non curiosi di partecipare a giochi, passeggiate o anche mangiare . Alcuni potrebbero manifestare depressione attraverso un’estrema ansia o persino aggressività. Questa vasta gamma di sintomi rende difficile la diagnosi e spesso si riscontra attraverso un processo di eliminazione.

A seguito di un controllo sanitario veterinario, comprendendo che il cane non ha dolore reale e prove di cambiamento comportamentale, la malinconia può essere ragionata da un veterinario o comportamentista. Inoltre, poiché i cambiamenti non possono avvenire da un giorno all’altro, i proprietari possono spesso eliminare la depressione per una causa perché hanno tentato di far partecipare il loro cane per un po’. Sfortunatamente, questo è un processo lungo con una grande quantità di lavoro necessario per guadagnare una differenza significativa.

Perché I Cani Possono Essere Depressi?

Per aiutare la depressione, è prima importante capire da dove ha avuto origine. Queste sono le ragioni principali della depressione nei cani.

I cani possono sentirsi depressi.

Cambiamento Nell’ambiente

Un cambiamento nell’ambiente può essere un momento difficile, anche solo una nuova persona che si trasferisce in una casa può portare un cane a diventare depresso. Nuove persone e un nuovo ambiente possono causare incertezza, imprevedibilità e un cambiamento regolare . Questo può portare l’umore dei tuoi cani a cambiare e sconvolgerli profondamente. I cani amano l’equilibrio e la regolarità e se questo viene interrotto, può provocare un cambiamento di umore negativo. Potrebbero non essere nutriti in tempo, potrebbero svegliarsi con te e altri membri della famiglia che stanno uscendo di casa, forse il letto del tuo cane si trova in un altro posto e sono confusi. Ciò contribuisce all’ansia e al cambiamento di umore, un passo verso la malinconia.

Inoltre, un cambiamento nell’ambiente può far sì che il tuo cane sia circondato da diversi rumori, odori e una casa che non è normale per loro. La tristezza si impadronirà di loro e può facilmente scendere nella depressione.

Perdita Di Una Persona Cara

Che si tratti di una persona importante o di un animale domestico nella loro vita, i cani sicuramente piangono . Se consideri un momento in cui hai perso qualcuno, ti rendi conto di quanto ardentemente quel dolore possa influenzare il tuo umore e la tua motivazione. Questo è lo stesso per i nostri animali domestici.

Quando passa un parente, umano o animale, ai nostri cani mancherà il fatto loro. Forse li hanno portati a spasso, coccolati con loro, giocato insieme, non importa che debbano elaborare quella riduzione . Inoltre, ci rendiamo conto che la persona è andata e non torna, un cane non capirà questo concetto. Ciò significa che non solo sono in lutto, ma potrebbero anche continuare a sperare in una loro ricorrenza . Ciò richiede una doppia elaborazione e molto tempo per capire che questa persona non tornerà. Ciò può farli scivolare facilmente in uno stato mentale depresso.

Squilibrio Ormonale

Gli ormoni giocano un ruolo così cruciale nell’influenzare l’umore dei nostri cani. Durante e dopo una gravidanza o durante la depressione postpartum, un cane spesso si comporta in modo diverso. Ciò può significare un aumento dei segni di aggressività o ansia anche nei confronti del loro individuo preferito. Ciò è dovuto alla loro
spinta istintiva e all’impatto ormonale , la loro principale preoccupazione è la loro lettiera e la difesa fisica, non prenderla sul personale. Tuttavia, queste pulsioni possono anche influenzare un cane a comportarsi in modo letargico, evitare di mangiare, trasferire o tentare qualsiasi cosa di piacere come affetto, gioco o passeggiate. Non importa come si manifesta la loro possibile depressione, ad esempio ansia, aggressività o motivazione minima, gli ormoni in gravidanza possono sicuramente portare alla depressione.

Tuttavia, lo squilibrio ormonale, sebbene meno comune, può comparire in qualsiasi momento nella vita di un cane , come una tiroide ipoattiva. Cambiamenti improvvisi negli ormoni o negli ormoni stessi possono portare a cambiamenti di umore e depressione.

Malattia

Un raffreddore può avere un impatto sull’umore dei tuoi cani, ma una malattia continua può influenzare il loro benessere . Malattie potenzialmente letali come il cancro richiedono trattamenti multipli con gravi effetti collaterali. Le malattie allergiche come la displasia dell’anca possono essere debilitanti e limitare il movimento, rendendo più difficili le attività piacevoli. Anche i disturbi contratti possono portare un cane a sentirsi poco bene e limitare ciò che può fare. Questa limitazione è la cosa che fa sì che il tuo cane abbia una disposizione negativa .

Ulteriore mal di testa e turbamento derivano generalmente dal dolore . L’ansia di per sé è sufficiente a farci sentire arrabbiati e turbati dalla comprensione umana. I cani non capiscono perché esiste il dolore e quando o se andrà via, lo stesso per le malattie e la loro longevità. Ciò si aggiunge alla frustrazione e alla disperazione che favoriscono una disposizione negativa alla depressione.

Fobia

Quando il tuo cane ha una fobia, non è in grado di sopravvivere un giorno senza lo stress . Potremmo non saperlo, ma questo terrore può portare loro a non essere in grado di svolgere le normali attività e comincerà a influenzare il loro benessere. Ad esempio, se un cane ha la fobia dell’aspirapolvere, potrebbe avere difficoltà a stare in casa senza paura. Ciò implica che ogni momento di coccole fattibili, di gioco e di sonno è un momento pieno di stress e di attesa. Ovviamente, queste fobie devono essere identificate e affrontate da un comportamentista, ma mentre la paura persiste, la loro preoccupazione e ansia possono trasformarsi in depressione .

La depressione della fobia può
manifestarsi in comportamenti negativi. L’ aggressività può essere mostrata in modo che un cane si protegga dalla sua fobia. Lo stress è uno sforzo per fuggire e nascondersi dalle sue ansie mentre il sovrallenamento è un’indicazione di disperazione, un frequente induttore di malinconia.

Un Cambiamento In Te

I cani sono una specie molto empatica e possono percepire il tuo umore generale. Nel caso in cui ti sentissi negativo da un po’, c’è la possibilità che il tuo cane abbia sentito che si sente simile.

La malinconia del cane può sorgere perché non ti impegni con loro come prima. Ad esempio, potresti averli portati a passeggio per un’ora al giorno e giocare insieme la sera. Ora che il tuo umore è cambiato, anche se stai ancora dando al tuo cane tutto ciò di cui ha bisogno, potrebbe essere chiaro che non stai andando oltre. Oppure può essere che il tuo cane abbia perso la motivazione perché può sentire che lo hai fatto anche tu . I nostri amici a quattro zampe capiscono le emozioni molto facilmente e spesso imiteranno ciò che mostriamo.

I Sintomi Della Depressione Nei Cani

Anche se ci sono molti indicatori di depressione, questi segni esistono in molti problemi di salute. Non concludere mai che il tuo cane abbia malinconia senza l’intervento di un veterinario . Lascia che esaminino il tuo cane per eliminare altri problemi di salute prima di utilizzare il trattamento.

Indicazioni di depressione canina.

Letargia

È normale che un cane si corichi e dorma molto più di noi. Ma diventa un problema quando non sono interessati a eseguire altri comportamenti . Forse hai notato la loro improvvisa riluttanza ad avventurarsi fuori per una passeggiata, o quando lo fanno, camminano abbastanza lentamente e non vedono l’ora di tornare a casa. Può valere anche per la ricreazione, non sono interessati a giocare con i giocattoli nonostante un grande incoraggiamento. La letargia può anche prolungarsi fino all’ora dei pasti, ovunque il tuo cane abbia scarso interesse da mangiare e potrebbe anche iniziare a mancare il cibo.

La letargia potrebbe influenzare solo la quantità di sonno di cui hanno bisogno piuttosto che il loro programma di sonno, che potrebbe essere molte più ore del solito. Non invalida la possibilità che sia un sintomo. Se questo problema rimane costante e il tuo cane sembra essere vivo ma non vivo,
questo è un sintomo frequente di malinconia.

Cambiamento Nella Dieta

Gli appetiti dei cani possono essere modificati quando sono infelici, il loro appetito può aumentare o diminuire, ma molto più comunemente è quest’ultimo . Noterai che il tuo cane mangerà gradualmente di meno, salterà i pasti e beve. Questo a volte viene visto attraverso ogni pasto e anche i dolcetti inizieranno a sembrare meno attraenti per il tuo cucciolo. Con il passare del tempo, potresti iniziare a notare perdita di peso, vertigini e affaticamento. Questo può portare il tuo cane a dormire più a lungo e ad essere meno interessato a uscire a fare passeggiate e a essere coinvolto nel gioco.

Guarda quanto cibo è stato abbandonato nella ciotola del tuo cane ogni mattina. C’è la possibilità che abbiano mal di denti , non godano del cibo o addirittura vengano nutriti molto. Se il loro appetito sta diminuendo insieme alla quantità che stanno bevendo, allora questo è generalmente un’indicazione di depressione.

Cambiamento Nei Modelli Di Sonno

Questo non è solo semplificato per il tuo cane che dorme di meno. Potevano dormire a metà serata e dormire di più durante il giorno. Si può anche vedere che dormono solo un’ora alla volta e si svegliano regolarmente. Un modello di sonno standard per un cane è dormire 12-14 ore al giorno con la maggior parte di notte poiché sono in realtà diurne, il che significa che dormono di notte. Se dormono di più o faticano a dormire durante la notte, potrebbe essere un’indicazione che qualcosa non va.

Tuttavia, il sonnellino del cane non è un’indicazione automatica di preoccupazione. I cani fanno spesso il pisolino durante il giorno, soprattutto se sono giovani o vecchi. Diventerà un problema quando la loro vita quotidiana di routine viene interrotta dal loro sonno costante o il loro sonno notturno viene interrotto dai loro sonnellini quotidiani.

Ritiro Dalle Attività Divertenti

La depressione può instillare nel tuo cane sentimenti di stanchezza e disperazione . Questi possono far sì che abbiano scarso interesse per le passeggiate o il gioco. Attività che di solito entusiasmerebbero qualsiasi cane. Puoi scuotere i tuoi cani direttamente, attaccarli ai loro collari e persino dichiarare la parola vietata cammina! Inoltre non alzeranno un sopracciglio. Inoltre, non si occupano più del dramma. Il loro giocattolo preferito e un sacco di eccitazione per tentare di interessarli non lo faranno. Potrebbero anche smettere di iniziare a giocare e non salire per provare a giocare con nessuno dei loro giocattoli.

Tuttavia, come si fa a capire se si tratta davvero di un sintomo malinconico o di stanchezza? La depressione è persistente, così come i sintomi prima dell’attuazione del trattamento.

Fatica

Lo stress può spesso essere confuso con lo stress, ma ci sono differenze cruciali. Lo stress è guidato da una circostanza una tantum e passerà, lo stress è un’apprensione generale che può essere aggravata da particolari scenari e ambienti. L’ansia può presentarsi sotto forma di comportamenti come minzione o defecazione al chiuso, vocalizzazioni eccessive e comportamenti dannosi. Inizialmente, potremmo essere frustrati da questo, ma se monitoriamo il motivo principale per cui si verifica un comportamento negativo, potremmo trattarlo.

Dopo il tempo lo stress può trasformarsi in aggressività . In una situazione in cui un cane piagnucolava, ora ringhiano. Questa progressione mostra un aumento dei livelli di infelicità e spesso un maggiore livello di depressione.

La malinconia canina può rispecchiare i sentimenti dei proprietari.

Trattamenti Per La Risata Del Cane

Se il tuo veterinario non ti ha detto che il cane è sano e sospetta anche di avere la depressione, è tempo di cercare il trattamento giusto. Di seguito sono elencati i quattro principali metodi consigliati per aiutare il tuo cane con la sua malinconia.

Dagli Molta Cura

La solitudine può spesso far sentire il tuo cane triste e poi depresso.

Ora devi essere pronto a perseverare per questo, poiché una serata di concentrazione non sarà adeguata per riportare il tuo cane alla sua normalità. Possono volerci settimane o mesi, ma lentamente sarai in grado di vedere il cambiamento e probabilmente ci saranno progressi con pazienza.

Acquista Un Altro Cane

Fai attenzione con questo metodo,
la depressione del tuo cane non dovrebbe essere l’unico motivo per cui acquisti un altro cane . Tuttavia, possono aiutare a rallegrare il tuo cane, ridurre la sua solitudine e giocarci quando non puoi.

Assicurati di avere il tempo, le finanze, il distanziamento e la dedizione per prendere un cane. Inoltre, controlla che il tuo cane trarrebbe davvero vantaggio da un cane fresco. Potrebbe non essere la solitudine a colpirli e potrebbe essere un capovolgimento della situazione che causa depressione. Quindi, non avere fretta e assicurati che sia giusto prima. Se ritieni che questa sia la situazione ideale, assicurati che il nuovo cane sia adatto al tuo cane attuale. Considera i loro comportamenti, dimensioni e domanda . Non è necessario acquistare un altro cane, il che fa sentire solo il tuo primo cane escluso.

Cerca Un Comportamentista Animale

In caso di dubbio, un comportamentista animale può affermarti cosa sta succedendo nella mente del tuo cane . Normalmente faranno una chiacchierata con te, informandosi sul loro comportamento passato e attuale, su cosa è cambiato e persino sulle visite veterinarie. Successivamente, osserveranno che il tuo cane per un periodo di tempo e in primo luogo confermeranno se sono d’accordo che il tuo cane ha la depressione. Sii completamente onesto con loro in modo che possano fornirti la vera ragione per la depressione del tuo cane.

Successivamente, possono dirti esattamente quali approcci terapeutici ritengono siano i migliori per il tuo cane e per le sue circostanze specifiche. Alcuni possono sollecitare routine quotidiane, trattamenti combinati o forse solo un cambiamento di abitudini. La cosa più importante è che sono in grado di esaminare la tua situazione individuale e non offrirti un piano generalizzato che potrebbe avvantaggiarti o meno.

Musica

La musica suonata frequentemente può calmare un cane e forse anche aiutare la depressione nel corso degli anni . L’ Università di Glasgow in collaborazione con la SPCA scozzese ha studiato questo qui e ha scoperto che i cani amano particolarmente il soft rock e il reggae.

Lo studio non solo ha scoperto che i cani hanno i loro gusti nelle canzoni, ma che alcuni stili hanno davvero
aiutato lo sviluppo di comportamenti positivi con il passare del tempo. Quindi potrebbe valere la pena creare per il tuo cane una playlist di canzoni reggae o rock delicate da esibirsi ogni giorno. Assicurati che vengano riprodotti su una canzone a ripetizione poiché ciò potrebbe causare loro più stress. Se vuoi davvero che la playlist diventi un’abitudine, inizia a riprodurre tipi di audio al tuo cane, forse 1 genere al giorno per vedere cosa preferisce e rispondere anche positivamente. Assicurati di essere
individuale però, potrebbero volerci settimane prima che il cane inizi sentirsi di nuovo più se stessi.

Farmaci Per L’ansia Nei Cani

A volte la depressione del tuo cane potrebbe essere ereditaria o biologica e l’unico trattamento che potrebbe aiutare è clinico. Ciascuno dei quattro farmaci di seguito ha i suoi pro e contro, ora consente di risolverli.

Prozac

Il Prozac può anche essere conosciuto come Fluoxetina ed è impiegato per il trattamento a breve termine fino a quando una situazione potrebbe essere migliorata o trattamenti ancora più naturali possono essere messi in atto. Questo perché funziona davvero bene ma ha numerosi effetti collaterali. Questi possono includere:

  • Bocca asciutta
  • Gola infiammata
  • Attacchi di panico e stress
  • Ansimando e sbavando
  • Cambiamenti nel comportamento: aggressività, letargia, irrequietezza, insonnia
  • Riduzione dell’appetito
  • Vomito e diarrea

Come puoi vedere, questo farmaco non è il migliore per ogni cane. Alcuni risponderanno bene e altri no. Se a un cane viene somministrato Prozac e inizia a rispondere negativamente, toglilo con il consiglio del veterinario e prova un nuovo farmaco. La dose di Prozac viene solitamente somministrata in 0,5-0,9 mg per chilo del peso del cane . Il tuo veterinario misurerà e ti darà la dose corretta.

Paxil

Paxil , chiamato anche paroxetina, è un antidepressivo inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina . Ciò significa che impedisce la ricaptazione della dopamina chimica e può quindi impedire che l’umore del cane si abbassi di nuovo. Alcuni degli effetti collaterali includono:

  • Frustrazione
  • Sonnolenza
  • ansimando
  • Iperattività
  • Ansia
  • Insonnia
  • Stomaco agitato e diminuzione dell’appetito

Questi non sono effetti collaterali che vanno bene, ma la gravità non è così evidente come altri farmaci. Ecco perché i veterinari possono prescriverlo per un uso a lungo termine. Assicurati di informare il tuo veterinario se il tuo cane è attualmente in cura, poiché ci sono altri che possono interferire con
Paxil . Questo farmaco è sicuro per il cane purché non abbia precedenti problemi con il sangue o disturbi del sangue poiché è noto che influisce normalmente sulla coagulazione del sangue del cane. Viene fornito da
0,5 a 1 mg per libbra del peso del tuo cane ogni giorno .

Zoloft

Conosciuto anche come sertralina, Zoloft è un inibitore selettivo della serotonina e previene la ricaptazione della serotonina. È sicuro per qualsiasi cane purché non abbia reni, fegato o pressione sanguigna. I possibili effetti collaterali includono:

  • Perdita di appetito
  • Diarrea e vomito
  • Fatica
  • Irrequietezza o iperattività
  • Frustrazione

Zoloft è particolarmente considerato dai veterinari per i cani con ansia o aggressività perché può essere utile per ridurre al minimo questi comportamenti. I cani con tendenze letargiche possono essere raccomandati per un altro farmaco. La dose di Zoloft è da 1,25 a 2,5 mg per chilo del peso del tuo cane .

amitriptilina

Il farmaco amitriptilina agisce aumentando la serotonina e la norepinefrina nel cervello del cane. Questo è per tentare di aiutare a migliorare l’umore dei tuoi cani fornendo esattamente ciò che non hanno o hanno quantità minime di. Ecco alcuni degli effetti collaterali:

  • Cambiamenti di comportamento: eccitabilità, sonnolenza
  • mal di testa
  • Bocca secca e sete
  • Occhi asciutti
  • ansimando
  • Mal di stomaco, nausea e mancanza di appetito
  • Muscoli deboli o rigidi
  • Convulsioni nei cani con epilessia
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Stipsi

Questo farmaco può essere considerato uno dei più potenti, ma ha una serie di effetti collaterali più potenti. Normalmente viene assegnato in 0,5-2 mg per libbra del peso del tuo cane, due volte al giorno .

Ansia nei cani sintomi, diagnosi, trattamenti e domande frequenti

Domande Frequenti Sulla Depressione Nei Cani

Affinché tu possa sentirti sicuro delle tue conoscenze sulla malinconia del cane, ecco una FAQ composta dalle quattro domande cercate sulla depressione nei cani.

Come Posso Sapere Se Il Mio Cane è Depresso?

Quando il tuo cane non si comporta normalmente , questo può essere il primo segno che potrebbe avere la depressione. La mancanza di appetito, letargia, mancanza di interesse, stress e persino aggressività possono essere sintomi autonomi o contribuenti della depressione del tuo cane. Ma devi assicurarti di portare il tuo cane dal veterinario prima di trarre la conclusione della malinconia. Molti sintomi comportamentali e biologici possono derivare da un disturbo o da un dolore invece che dalla malinconia. Quando viene spiegato che il tuo cane soffre di depressione, puoi iniziare a prendere in considerazione i trattamenti.

Come Posso Rallegrare Il Mio Cane Depresso?

Il primo passo per rallegrare il tuo cane depresso è
capire perché è infelice , quindi puoi indirizzare il trattamento corretto. Hai perso di recente un parente? Hai cambiato casa di recente? Qualsiasi alterazione nella loro normale routine potrebbe aver causato loro lo sviluppo della depressione. Inoltre, se non è mai cambiato nulla nella loro vita, allora qualcosa potrebbe essere cambiato da loro biologicamente. Quando hai determinato il motivo della loro depressione, sei in grado di
trovare il trattamento appropriato . Crea un appuntamento fisso per coloro che non ne hanno uno, dai alle persone che hanno un’attenzione in lutto. Se il tuo cane soffre biologicamente, chiedi al veterinario se gli devono essere prescritti antidepressivi e quali.

Il Mio Cane Si Rattristerà Se Prendo Un Altro Cane?

Non esiste un vero metodo per dirlo. Come gli umani, ogni cane è diverso e devi giudicare il tuo per sapere se va d’accordo con gli altri cani. Se trovi che il tuo cane soffre di solitudine, forse hai semplicemente lasciato cadere un altro cane o il tuo cane è semplicemente abbastanza socievole, potrebbe valere la pena considerare. Ma se il tuo cane ha un’eccessiva aggressività, normalmente non ama gli affari degli altri cani o non è bravo a condividere la tua compagnia, è molto probabilmente una cattiva idea.

Non affrettarti mai a prendere un altro animale, poiché è più tempo, energia e denaro dedicati. Ogni cane merita una buona vita e non dovrebbe essere acquistato per un capriccio.

Un Cane Può Sentirsi Suicida?

Il suicidio non è in realtà un concetto di cui un cane è a conoscenza. Ma la malinconia e l’ansia possono raggiungere una gravità in cui il tuo cane è autodistruttivo . Possono autolesionarsi, tra cui strappare la loro pelliccia all’esterno, masticare oggetti duri deliberatamente allo scopo di danneggiare denti e denti, graffiare il pavimento fino a far male agli artigli o persino strofinare tutto il corpo da oggetti appuntiti. Questo comportamento richiede l’intervento immediato di un veterinario e di un comportamentista poiché è estremamente angosciante per te e il tuo cane. Altri tipi di comportamento distruttivo comprendono il non mangiare o bere correttamente. Il tuo cane potrebbe iniziare a perdere peso e anche di più, questo richiederà l’aiuto di un veterinario e di un comportamentista.