In breve, la dieta Paleo del cane consiste in cibi crudi e ingredienti che i cani sono stati progettati per mangiare. Tra questi ci sono molta carne, ossa crude, pesce, frattaglie e pochissimi carboidrati, verdure amidacee o grassi raffinati.

L’obiettivo è imitare ciò che cani, lupi e altri cani mangiavano nei loro primissimi giorni. Se unito alla scienza di oggi, ha perfettamente senso allontanarsi dalle crocchette commerciali per cani secchi. Una dieta paleolitica per cani è un’ottima scelta, ma è lungi dall’essere perfetta.

Carne cruda, preparazione dei pasti quotidiani, conservazione, profili nutrizionali equilibrati, tanti altri elementi vanno considerati. In particolare per i proprietari di cani disposti a passare a una dieta paleo per cuccioli per sempre piuttosto che solo come un esperimento divertente di un mese! Paleo è più di una semplice dieta, è uno stile di vita e, in generale, l’intera famiglia segue le sue teorie e i suoi principi. (Ovviamente, più o meno rigorosamente!)

In Cosa Può Consistere La Dieta Del Cane Paleo?

La dieta paleo per cani, simile alla dieta cruda del modello Prey , consiste in alimenti che gli animali domestici sono biologicamente progettati per mangiare. Gli alimenti per animali Paleo contengono proteine animali solo con l’aggiunta di minerali e vitamine. Sono assolutamente privi di molti carboidrati , come cereali, legumi, zuccheri raffinati, verdure amidacee e additivi chimici.

La Paleo Diet è stata sviluppata per la prima volta da Loren Cordain, un ricercatore della Colorado State University . Ha formulato il concetto di Paleo Diet , descrivendolo come il modo in cui gli esseri umani e gli animali sono stati geneticamente progettati per mangiare . Una lista di alimenti dietetici Paleo consiste tipicamente di carne magra come pollo, maiale, tacchino, bufalo e manzo magro, frutta fresca, frutti di mare, verdure non amidacee, noci, uova, oli vegetali e semi come girasole e zucca.

La Paleo Diet include alcune sfaccettature essenziali. Ci sono tonnellate di alimenti approvati in questa dieta e le parti non sono specificate come tali. Devi essere sicuro di non dare da mangiare ai tuoi cani troppo di quelle cose che possono provocare una questione calorica. La dieta è solitamente ricca di proteine, quindi supporta la costruzione muscolare nel tuo animale domestico. Il numero di carboidrati, invece, è piuttosto restrittivo anche se questa dieta priva di cereali rende possibile l’assunzione di alcuni carboidrati salutari come bacche e frutta fresca.

Benefici Di Questa Dieta Paleo Per Cani

Paleo Diet Foods si assicura essenzialmente che il tuo cane mangi ciò per cui è stato creato. In quanto tali, gli alimenti dietetici Paleo migliorano il sistema immunitario del tuo cane, prendendosi cura anche della sua salute cardiovascolare e parodontale.

Alcuni dei vantaggi della dieta paleo sono i seguenti:

Basso Contenuto Di Carboidrati

Le diete paleo sono prive di cereali e hanno una porzione essenzialmente limitata di carboidrati. Questo si adatta bene al tuo cane poiché idealmente non erano destinati a ingerire carboidrati nei primi giorni. Minore è il consumo di carboidrati, minore è anche la possibilità di sviluppare allergie. Su questo punto specifico è meno restrittiva rispetto alla dieta chetogenica per cani.

Assenza di Filler

Le diete Paleo Dog sono più pulite nel senso che contengono pezzi di carne crudi e verdure prive di amido. Non ci sono additivi, additivi, conservanti o prodotti chimici. Pertanto, la dieta è totalmente equilibrata e sana.

Sazietà Arricchita

Gli alimenti paleo consistono principalmente di proteine e grassi e quindi gli alimenti sono più pieni e si mantengono a lungo. Ciò è dovuto anche alla mancanza di ingredienti trasformati e zuccheri lavorati. Più i cibi sono reali, più il tratto digestivo impiega per abbatterli.

Palatabilità Migliorata

Gli alimenti dietetici paleo sono sempre più palpabili e gustosi. A differenza del cibo secco convenzionale per cani, da cui il tuo amico peloso rimane virtualmente lontano, questi pezzi di carne e verdure crudi sono abbastanza deliziosi da permettere al tuo cane di rimpinzarsi rapidamente.

Antinfiammatorio

L’assunzione di alimenti Paleo Diet implica il consumo di molte verdure prive di amido e il consumo di nutrienti vegetali in frutta, noci e semi. Questo ha proprietà antinfiammatorie. La porzione più alta di carne rossa richiede anche alti livelli di ferro.

Benefici Della Dieta Paleo Per Cani

Paleo Dog Diet, con tutti i suoi vantaggi, ha anche alcuni aspetti negativi, rendendo alcuni proprietari di cani apprensivi sull’alimentazione dei loro cani con questo specifico alimento dietetico. Alcune di queste insidie sono le seguenti:

Presenza Di Composti E Salmonella

La carne cruda è l’alimento principale della Paleo Diet. Poiché le carni crude sono spesso piene di germi e salmonella, la Paleo Diet, nel suo insieme, corre anche il rischio di presenza batterica. Tuttavia, questo non è un grosso problema poiché il tratto digestivo del tuo cane è in qualche modo adattato a questo batterio. La transizione può inizialmente causare problemi digestivi per questo motivo.

Sbilanciato

La Paleo Diet non specifica rigorosamente la quantità e la percentuale degli alimenti in essa contenuti. Inoltre, questi alimenti sono per lo più pronti in casa senza pesare i componenti in quanto tali. Ecco perchè; La Paleo Diet potrebbe spesso rivelarsi sbilanciata per il tuo animale domestico. Può esserci molto di tutto e anche meno di qualcos’altro, quindi, fornendo una vaga idea di cosa e quanto il cane ha mangiato.

Inappropriato Per Cani Atletici

I cani atletici che sono piuttosto attivi desiderano carboidrati in una percentuale più alta che la dieta Paleo non riesce a fornire. Mangiare meno o quasi senza cereali o latticini può essere salutare ma non così accettabile per questi tipi di cani. In effetti, se il tuo cane è più interessato ai cibi vegetariani, le verdure e la frutta sono le uniche opzioni.

Inconveniente

Paleo Diet è più salutare ma non così semplice e conveniente per la preparazione. Questo è applicabile a diversi livelli. Dal punto di vista logistico e per quanto riguarda la durata di conservazione, il cibo non può essere conservato a lungo. La freschezza inoltre non si mantiene intatta nel tempo. Più precisamente, servire pezzi di carne cruda potrebbe essere scomodo e disgustoso per i proprietari di cani, in particolare i vegetariani.

Costoso

La Paleo Diet è molto più costosa degli alimenti per cani convenzionali, anche degli alimenti secchi industriali per cani. Anche la carne deve essere pronta in casa, aggiungendosi alle spese. Il prezzo elevato, tuttavia, non è ingiustificato. Gli alimenti dietetici Paleo sono del tutto privi di additivi, la cui presenza abbassa il costo degli alimenti convenzionali. Quindi, anche se stai pagando un costo elevato, stai ricevendo qualcosa di considerevolmente nutriente e più sano per il prezioso cane.

Come Trasformare Un Cane In Una Dieta Paleo?

Una dieta paleo è sicuramente consigliata per il tuo cane. Il tuo peloso può adattarsi facilmente a questa dieta perché, secondo il pensiero della dieta, i cani sono stati creati per mangiare proprio questi. D’altra parte, il passaggio da un programma dietetico a Paleo richiederà un po’ di tempo, circa nell’arco di due settimane. Il passaggio dovrebbe essere iniziato gradualmente poiché cambiamenti improvvisi nella dieta possono causare problemi digestivi, mal di stomaco, diarrea e così via.

Idealmente, dovresti mescolare i tuoi alimenti pelosi presenti con i nuovi alimenti dietetici Paleo lentamente per i primi 5-7 giorni. Poi e ogni giorno che passa, continua a diminuire la parte del cibo vecchio e aumenta quella nuova. In questo modo, il tuo cane troverà più facile abituarsi a questa dieta.

Quali Sarebbero Le Migliori Marche Di Alimenti Dietetici Per Cani Paleo?

Ci sono un certo numero di marchi là fuori, che acquistano alimenti dietetici Paleo che hanno ricevuto l’ammirazione dei proprietari di cani. Questi sono Orijen, Merrick, Sojos e nonna Lucy. Per essere più precisi, gli alimenti per cani Paleo più popolari che vale la pena considerare sono Orijen Freeze Dried Tundra Adult Dry Dog Food, Merrick Backcountry Big Game Dry Dog Food, Sojos Wild Free-Range Dog Food Boar e Grandma Lucys Pureformance Grain-Freeze Freezeed Formula di capra. Tutti questi sono cibi crudi biologicamente approvati che garantiscono numerosi benefici per la salute del tuo cane.