Pericoli, Precauzioni E Domande Frequenti Sui Cani Che Passeggiano Nelle Giornate Calde

Tutti i cani amano le loro grida! Ma per quanto riguarda i cani a spasso nelle giornate calde ? Quanto fa troppo caldo e quali sono i pericoli coinvolti?

Nel seguente articolo, ti forniremo i migliori suggerimenti su come portare a spasso i cani quando fa caldo , incluso come evitare i rischi e mantenere il tuo cane fresco!

Come Sapere Se Fa Troppo Caldo Per Portare A Spasso Il Cane?

Per cominciare, come facciamo a capire quanto il caldo sia troppo caldo per i nostri migliori amici in erba? La linea guida generale è che nessun cane dovrebbe subire un’esposizione prolungata o fare esercizio fisico vigoroso a temperature intorno o superiori a 32 C , poiché corrono la possibilità di avere un colpo di calore e/o diventare pericolosamente disidratati. Camminare su marciapiedi caldi può anche causare ustioni significative sulle zampe dei cani.

Tuttavia, alcuni cani sono vulnerabili più vicino a 21 C . Compresi cuccioli, cani anziani, cani malati, razze più piccole e quelli con pelo più pesante. Questo perché i cuccioli, i cani anziani e i cani malati hanno un sistema immunitario più compromesso e le razze più piccole e i cani che usano mantelli più spessi conservano più calore corporeo. Chiedi consiglio al tuo veterinario se non sei sicuro.

Una fantastica linea guida per valutare se fa troppo caldo per far fare una passeggiata al tuo cane o se non sarebbe mai il test del marciapiede . Tieni la mano con il palmo rivolto verso il basso sul marciapiede. Nel caso in cui non riesci a tenerlo per sette secondi, fa troppo caldo perché il cane possa camminarci sopra.

Come Esercitare I Cani Nelle Giornate Calde?

Quindi, cosa dovresti fare se fa troppo caldo per una passeggiata? Controlla le previsioni del tempo e cerca le ore del giorno in cui sarà più fresco. Questo sarà in genere nel primo pomeriggio e poi la sera. Cerca di portarli sul nascere e mantieni il colore il più lontano possibile. Porta sempre con te una bottiglia d’ acqua fredda per mantenere il tuo cane idratato ed evita di portare il veicolo nel punto in cui passeggi. Se lo fai, non lasciare mai il cane in macchina in una giornata calda.

In alternativa, se non puoi portare a spasso il tuo cane in quei momenti o senti ancora che fa troppo caldo, fallo giocare in casa o usa il tuo giardino se ne hai uno. Gioca a giochi come il disegno o il nascondino, in modo che il tuo cane possa ancora fare un po’ di esercizio. E assicurati che abbia accesso costante all’acqua pulita e fredda.

Anche a molti cani piace
giocare in acqua . Se il tuo cane lo fa, fai un gioco con lui con il tubo da giardino o crea / compragli una piscina per cani per giocare. Questo può aiutarlo a rimanere più calmo pur facendo un po’ di esercizio. E ti divertirai anche molto! Per rendere il tuo cane una piscina, trova una scatola abbastanza grande da farci sguazzare e riempila con acqua calda da un tubo da giardino.

Colpo Di Calore Nei Cani

Quando un cane diventa troppo caldo o troppo freddo il meccanismo interno che modula la sua temperatura corporea smette di funzionare correttamente. La temperatura corporea di un cane deve solo aumentare o diminuire di alcuni livelli affinché ciò accada. Quando ciò si verifica a causa del caldo o del caldo, si parla di colpo di calore. Per evitare colpi di calore, non applicare mai il cane a temperature intorno o superiori a 32 C.

La temperatura corporea normale di un cane deve essere compresa tra 38 C e 39 C. Se supera i 40 C , sono a serio rischio di un colpo di calore. Tra 42 C 43 C, i loro organi inizieranno a spegnersi. Gli indicatori del colpo di calore includono ansimare eccessivo, sbavare, mal di stomaco, gengive arrossate, movimenti scoordinati, ottusità emotiva ed eventuale collasso/incoscienza.

Il colpo di calore è un’emergenza medica e deve essere trattato da un veterinario il prima possibile. Fino a quando non possono essere visti, dovrebbero essere portati in un luogo ombreggiato, a sorsi d’acqua e raffreddati con flanella imbevuta di acqua fresca (non gelida). Il trattamento veterinario comprende il raffreddamento graduale del corpo mediante hockey su ghiaccio e acqua, fluidi IV e talvolta ossigenoterapia. Il veterinario può anche rintracciare il tuo cane per ottenere complicazioni secondarie come l’insufficienza d’organo. La prognosi dipende dalla temperatura dell’estremità dei loro cani.

I cani potrebbero subire un colpo di calore se il clima diventa troppo caldo.

Disidratazione Nei Cani

La disidratazione si verifica quando il corpo di una persona perde più liquidi di quanti ne assuma. L’esposizione al calore rende anche la disidratazione molto più probabile a causa della procedura naturale del sudore. Per prevenire la disidratazione, assicurati che il tuo cane abbia accesso costante all’acqua pulita e fredda e che abbia sempre un biberon durante le passeggiate.

Le indicazioni di disidratazione includono ansimare, naso e gengive secche, saliva densa, stanchezza, affaticamento e, nei casi più gravi, occhi infossati, perdita di elasticità della pelle, vomito ed eventuale collasso/incoscienza. La disidratazione può essere molto grave e può portare a insufficienza d’organo. Ai cani disidratati dovrebbero essere forniti sorsi regolari di acqua fredda. Quelli che mostrano segni di grave disidratazione dovrebbero essere portati a trovare immediatamente un veterinario.

Il trattamento veterinario comprende la reidratazione con acqua, elettroliti e talvolta liquidi per via endovenosa. I veterinari seguiranno i pazienti per i segni di ulteriori problemi, ma la prognosi è generalmente buona con il trattamento.

Ustioni Del Cuscinetto Della Zampa

Quando i cani camminano su marciapiedi troppo caldi, potrebbero bruciare i cuscinetti delle zampe. Non creare mai la passeggiata del tuo cane su un marciapiede che non puoi ottenere da solo per più di 7 secondi. I segni di ustioni includono zoppia o rifiuto di andare alla deriva, piagnucolii, ansimare, leccare, cuscinetti rossastri, cuscinetti insieme a vesciche, pelle e sangue mancanti.

Nel caso in cui il tuo cane si bruci le zampette, fissa un appuntamento per vedere il tuo veterinario per un esame quando possibile. Il veterinario probabilmente prescriverà un antibiotico per prevenire/trattare la malattia e incoraggiare la guarigione e, in base alla gravità delle ustioni, potrebbe essere fondamentale una pulizia/rimozione approfondita del tessuto morto sotto anestesia.

Nel frattempo, è importante rinfrescarli per il comfort dei cani e tenerli puliti per ridurre la possibilità di malattie. Prima di portarli dal veterinario, dovresti lavarli in acqua fresca e fredda, idealmente mescolata con un sapone antibatterico. Quindi, applica una lozione alla menta piperita per cani sulle loro zampe, ad esempio Sudocrem , se ne hai un po’. Infine, paga le loro zampe con bende o lava i calzini per proteggerle e impedire al tuo cane di leccare la crema.

Domande Frequenti Sui Cani Da Passeggio Nelle Giornate Calde

Qual è la temperatura troppo calda per portare a spasso un cane?

La maggior parte dei cani devono essere a posto le passeggiate a temperature inferiori a 32 C. Non applicare mai un cane in temperature superiori ai 32 C . Alcuni cani, tuttavia, possono iniziare a sentirsi a disagio avvicinandosi a 21°C . Questo include cani, cani anziani, cani malati, razze più grandi e anche quelli con rivestimenti più pesanti.

Per quanto tempo dovresti portare a spasso un cane nelle giornate calde?

Non esiste una regola universale per quanto tempo devi portare a spasso il tuo cane nei climi più caldi perché tutti i cani hanno requisiti diversi a seconda della loro taglia e razza.
Detto questo, i cani in genere non vogliono troppo esercizio al caldo come fanno quando fa più fresco. Quindi, quando li porti fuori, tieni d’occhio il loro linguaggio del corpo . Quando iniziano a rallentare e ad ansimare, torna a casa.

Il modo di portare a spasso un cane quando fa caldo?

Controlla le previsioni del tempo e porta anche il tuo cane a fare passeggiate ogni giorno se sarà il più bello. Questo è normalmente la mattina presto e più tardi nel corso della giornata.

Cerca di aderire alle aree dei germogli, alle aree ombreggiate ed evita di prendere la macchina. Porta sempre con te una bottiglia d’ acqua durante le passeggiate per mantenere il tuo cane idratato piuttosto che lasciare un cane in un’auto calda!

Cosa puoi fare se fa troppo caldo per portare a spasso il tuo cane?

Se fa troppo caldo per portare fuori il cane a fare una passeggiata, gioca con lui in casa o in giardino, se ne hai uno. Assicurati che abbia accesso costante all’acqua pulita e fredda.

Molti cani amano anche giocare in acqua. Pertanto, nel caso sia possibile, fai un gioco con lui con il tubo da giardino o crea/compragli una piscina per cani in cui esibirsi.

Quanto fa troppo caldo per far camminare un cane sul marciapiede?

Per verificare se il pavimento è troppo caldo perché il tuo cane possa camminare, appoggiaci sopra le mani. Se non riesci a tenerlo per sette secondi, è troppo caldo.