Profilo Del DNA E Analisi Di Parentela Nell'allevamento Di Cani

Quando si allevano cani, il pedigree non rende un cane più amorevole o leale, tuttavia l’ascendenza gioca un ruolo nel trucco ereditario dei cani e nel rischio di condizioni ereditarie e problemi di natura. Per questo motivo, gli allevatori devono essere abbastanza cauti quando scelgono i partner di allevamento per le madri in modo da garantire la purezza della razza e un lignaggio rispettabile.

Tuttavia, in alcuni casi, un allevatore di cani potrebbe aver bisogno di controllare l’impronta digitale del DNA delle madri o dei tori per ridurre la possibilità di problemi di salute ereditaria o per determinare la parentela per i cuccioli o intere cucciolate . In tal caso, la profilazione del DNA e l’analisi dei genitori potrebbero essere uno strumento utile che può far risparmiare a un allevatore o proprietario di cani un sacco di problemi, preoccupazioni e costi ingiustificati lungo la strada.

Tuttavia, per cosa durano esattamente la profilazione del DNA e l’ analisi dei genitori ; e perché e quando se un allevatore ricorre a uno di essi ?

Profilo Del DNA: La Particolare Impronta Della Zampa Del Tuo Cane

A volte indicato come genotipizzazione o DNA fingerprinting , il profilo del DNA viene utilizzato per accertare che un codice genetico univoco del cane . Anche se non può definire una razza di cani, può aiutare a identificare set specifici di marcatori chimici trasmessi dalla madre e dal padre.

Un profilo del DNA può essere uno strumento importante per dimostrare la parentela e lo screening sanitario per la presenza di geni che possono promuovere l’insorgenza di disturbi legati all’ereditarietà come problemi agli occhi, alle zanne e all’anca.

Indipendentemente dal fatto che un profilo DNA non possa impedire il furto di un cane o la sua conseguente vendita a terzi, può essere utilizzato per identificare un cane nel caso in cui riappaia una volta fuggito o rubato.

Impronta Digitale Del DNA Per Cani: Come Funziona

L’elenco dei campioni approvati dai laboratori per l’impronta digitale del DNA comprende sperone, sangue e striscio buccale. Sulla base del campione fornito, il laboratorio elaborerà un pannello di marcatori genetici (il numero di marcatori varia da 1 laboratorio all’altro) che può essere unico per un cane e può essere utilizzato come sua carta d’identità .

Quando il cane è stato genotipizzato, il campione utilizzato per l’impronta digitale del DNA sarà probabilmente salvato come un record del DNA permanente e sarà disponibile per il proprietario del cane se in qualsiasi momento si presenta la necessità di ulteriori test.

Dopo aver eseguito il profilo del DNA, il laboratorio emetterà un certificato di indagine del DNA che elenca tutti i dati rilevanti come numero di registrazione, nome, nome dell’animale domestico, insieme al numero del microchip.

Usando un rapido tampone sulla guancia, riceverai approfondimenti basati sul DNA dal laboratorio.

Valutazione Dei Genitori: Cani Con Pedigree E In Forma

La profilazione del DNA è uno degli strumenti comuni utilizzati dagli allevatori di cani per determinare la parentela, ma in aggiunta, ci sono altri strumenti che possono aiutare un proprietario o un allevatore di cani a verificare il pedigree. I test di analisi parentale tendono ad essere impiegati da allevatori di cani campioni o animali d’élite (cavalli, ad esempio), oltre ai proprietari che desiderano assicurarsi che il loro cucciolo o cane adulto sia puro al 100%.

Oltre a consentire agli allevatori e ai proprietari di determinare la purezza della razza e quindi migliorare la validità e il valore del pedigree, l’analisi della parentela può anche essere utile per accelerare il progresso genetico e stimare i principi di allevamento per tori e madri acquistate. La maggior parte degli allevamenti utilizza test di analisi dei genitori per stabilire il pedigree e ridurre il rischio di malattie ereditarie come displasia dell’anca, disturbi della vista, disturbi autoimmuni e problemi alle zanne.

Stabilire La Parentela: Ne Vale Davvero La Pena?

I prezzi dell’analisi parentale possono essere piuttosto alti , soprattutto se si testano più tori o intere cucciolate. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli allevatori di cani concorda sul fatto che il costo del test ne vale la pena nell’esempio dei cani campioni d’élite in cui il lignaggio decide il valore di mercato dell’animale.

Per un proprietario medio di un cane, tuttavia, le spese per il test di parentela possono sembrare un po’ meno giustificabili, in particolare nel caso di cani in cui la purezza del ceppo non è cruciale. Tuttavia, prima di abbandonare l’indagine sulla parentela, fermati a considerare il fatto che il test potrebbe essere un investimento sulla salute e il benessere a lungo termine dei tuoi cani in quanto indicherà mutazioni genetiche potenzialmente insicure, pratiche irresponsabili di allevamento di cani o persino frodi.

Cancella Per Parentela: Quanto è Accurato?

L’analisi della parentela aiuterà a stabilire la relazione tra uno o entrambi gli animali genitori e la progenie in base al principio di esclusione . Ciò significa che nella maggior parte dei casi i risultati saranno accurati al 99,99%. Tuttavia, le corrispondenze false possono verificarsi in circostanze specifiche; in questi casi, il laboratorio può raccomandare l’esecuzione di test secondari.

Questo è il motivo per cui spesso si consiglia agli allevatori di far redigere profili DNA per ciascuno dei cani del canile: una panoramica completa delle impronte digitali del DNA ridurrà al minimo il pericolo di false corrispondenze nelle cucciolate future.

A seconda dei risultati, il laboratorio sottoporrà un rapporto di verifica della parentela che elenca i marcatori genetici per la sua prole come chiari per le mutazioni. Quando viene eseguito il test di parentela, il laboratorio può profilare il cane maturo, il cucciolo o la cucciolata e confrontare le impronte digitali del DNA con i genitori per verificare il registro di padri e madri.

Corrispondenza Vera O Falsa: Fattori Di Parentela

L’analisi dei genitori è relativamente affidabile, ma ci sono alcune condizioni in cui il test può produrre un gioco falso. I risultati del test potrebbero non fornire un risultato corretto a causa di tre fattori principali, ad esempio la diversità del pool genetico, l’assenza di registrazioni del DNA nel database di laboratorio, insieme ai test di un genitore.

  1. Diversità del pool – Nel caso in cui i tori e/o le madri oggetto del test di analisi parentale siano strettamente collegati, le probabilità di false corrispondenze saranno probabilmente maggiori.
  2. Mancanza di record nel database del DNA – La prospettiva di corrispondenze fittizie di parentela aumenterà se i profili del DNA di tori o madri specifici non sono elencati nel database del laboratorio.
  3. Test di parentela con un genitore – Sebbene la maggior parte degli allevamenti normalmente esegua solo la valutazione della corrispondenza dei tori, un test di genealogia completo è generalmente uno strumento più affidabile rispetto all’analisi con un genitore.

Eseguire L’esercitazione: Come Viene Completata La Profilazione Del DNA

Una volta che hai scelto un laboratorio che si rispetti , devi chiedere al veterinario il tipo di test che dovresti ordinare . In alcuni casi, sarà sufficiente un profilo del DNA, ma in circostanze diverse sarà necessaria un’indagine approfondita sulla parentela per convalidare il cane (o il disordine) è di razza.

Alcuni laboratori offrono la possibilità agli allevatori di condurre test del DNA per accertare tracce di DNA di lupo o coyote in un cane. Non è il test più utile ma può essere divertente da vedere. Tieni presente che questo è di solito un test separato e può essere addebitato a parte, quindi assicurati di informarti sulla sua disponibilità e sui costi insieme al laboratorio prescelto.

Dopo aver scelto il tipo di laboratorio e di test, è necessario raccogliere i campioni con l’assistenza di un kit di test . È possibile ottenere i campioni, ma se sei un allevatore per la prima volta, potrebbe essere un’idea migliore consultare il veterinario e chiedere loro di farlo per te per evitare potenziali errori. I campioni raccolti devono essere conservati in modo sicuro e trasportati al laboratorio in contenitori separati per impedire il contatto con il campione.

Gli esperti di laboratorio dovrebbero informarti sui risultati in un paio di giorni e sarai in grado di informarti in modo approfondito se trovi dettagli sorprendenti nel rapporto.

Cani Smarriti: Profilo DNA O Microchip?

Quando si tratta di microchip, le opinioni degli allevatori di cani e degli allevatori sono normalmente divise. Mentre alcuni pensano che l’inserimento del microchip sia un processo sicuro e semplice che può aumentare le probabilità che un cane torni se viene separato dal proprietario, altri lo considerano un potenziale rischio per la salute .

In questo contesto, la profilazione del DNA può essere di aiuto in quanto è uno strumento di identificazione non invasivo e sicuro. Il microfono genetico del cucciolo o del cane raddoppierà come garanzia di un rapido ricongiungimento in caso di smarrimento della creatura.

Ma se vuoi essere sicuro al 100% che un’azienda di animali domestici troverà la strada di casa in caso di smarrimento, puoi scegliere di pensare seriamente al microchip o discuterne con il veterinario. Una procedura rapida e quasi indolore, l’inserimento di un microchip tra le scapole del cane ridurrà al minimo il rischio che il cane venga separato in modo permanente da te. Per proteggere il tuo animale da lesioni, dovresti chiedere al veterinario di ispezionare la posizione del microchip durante i controlli di routine per assicurarti che non si sia allontanato dal punto di inserimento.

La profilazione del DNA e l’analisi della parentela sono strumenti preziosi che ogni allevatore di cani dovrebbe tenere a mente mentre aumenta le cucciolate d’élite. Reputabili, non tossici e ampiamente disponibili, i test di analisi del profilo del DNA e del pedigree sono i migliori amici nella ricerca della purezza del ceppo e dell’eccellenza dell’allevamento, quindi se non hai ancora analizzato i tuoi cani, assicurati di farlo.