Taurina Per Cani Pillole, Dosaggio, Rischi & Benefici

Per sopravvivere e prosperare all’aperto, il tuo amico canino ha bisogno di diversi nutrienti. Uno di questi importanti nutrienti è la taurina per i cani . La taurina è uno dei nutrienti più essenziali che aiuta a tenere a bada diverse anomalie e malattie.

I vantaggi della taurina per cani sono innumerevoli e comprendono:

  • La regolazione del flusso sanguigno dei cani,
  • il miglioramento della salute della mente generando nuove cellule,
  • la promozione della salute cardiovascolare, e
  • il rafforzamento degli atti muscolari.

Tenendo a mente tutti i vantaggi, è fantastico aggiungere la taurina nella dieta del tuo cane. Ma la sua mancanza può portare a diverse complicazioni. Nel caso in cui si manifestassero sintomi legati alla carenza di taurina , dovresti fare una visita dal veterinario. Detto questo, la carenza di taurina nei cani viene gestita con cambiamenti nella dieta e integratori.

Vuoi saperne di più sulla taurina, i sintomi della sua carenza e il trattamento? Rispondiamo a queste stesse domande di seguito!

Cos’è La Taurina Per Cani?

La taurina è un amminoacido che si trova naturalmente nel corpo dei cani. Gli amminoacidi agiscono come elementi costitutivi delle proteine corporee. Svolgono anche un ruolo molto importante nella gestione delle funzioni corporee.

Per gli esseri umani, ci sono più di 20 amminoacidi nel corpo che compongono i grassi. Tuttavia, per tutte le specie, esistono solo due categorie di amminoacidi:

  • Aminoacidi vitali
  • Aminoacidi non essenziali

Il corpo produce da solo aminoacidi non essenziali; da qui il titolo. Tuttavia, gli amminoacidi essenziali non sono prodotti naturalmente. Tali amminoacidi vengono assunti tramite integratori alimentari o aggiunti alla dieta.

La taurina è un amminoacido essenziale condizionale per l’uomo e un amminoacido non essenziale per i cani. Nei cani, la metionina e la cisteina, sono i due amminoacidi che producono la taurina.

Tuttavia, alcune razze di cani non sono in grado di creare da sole la taurina. In tali casi, la taurina viene aggiunta attraverso una dieta o un’integrazione specializzata. La maggior parte delle proteine animali sono ingredienti ideali per aumentare la dieta. Non solo sono ricche di taurina, ma possono anche bilanciare l’apporto nutrizionale.

Come accennato, gli amminoacidi sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Se questi acidi non si trovano nei dosaggi consigliati, la loro carenza provoca malattie che possono causare diverse condizioni debilitanti.

Gli occhi, la mente, il cuore e il sangue dei cani prendono la taurina nella prosperità. Quindi, questi organi fisiologici sarebbero i primi a mostrare sintomi in caso di mancanza.

I Cani Hanno Bisogno Della Taurina?

La taurina è un nutriente importante dal corpo dei cani. Anche se possono creare taurina da soli, è importante prendersi cura dei livelli di taurina dei cani nel tempo.

La taurina per cani aiuta a mantenere sotto controllo le funzioni corporee ed evita di avere problemi dannosi. Consente lo sviluppo del cuore, delle cellule cerebrali, rafforza gli organi riproduttivi e una serie di altri sistemi.

Assicurati che la dieta del tuo cane sia equilibrata, anche quando stai utilizzando il miglior integratore di taurina per cani.

Ecco un elenco dei benefici della taurina per i cani.

Migliora Le Condizioni Del Cuore

La taurina è un amminoacido non essenziale. Oltre alla costruzione di proteine, è anche collegato ai progressi nei disturbi cardiaci. La taurina modula la circolazione sanguigna in tutto il corpo del cane e assicura pareti cardiache più forti.

Nella maggior parte dei disturbi cardiaci, le pareti delle arterie si indeboliscono. Può causare lo sviluppo di disturbi cardiaci critici nel tempo. La taurina potenzia le funzioni circolatorie e riduce i problemi ai vasi sanguigni.

La sua carenza nei cani può provocare Cardiomiopatia Dilatativa (DCM). È uno stato in cui il cuore pompa meno sangue. La malattia di solito provoca una diminuzione del metabolismo e del flusso sanguigno.

Aiuta Nello Sviluppo Del Cervello

La taurina aiuta anche nello sviluppo di cellule sane. Questo amminoacido aiuta a replicare i neuroni sani nel cervello . Inoltre, impedisce alle cellule di danneggiarsi a causa dell’invecchiamento.

In questo modo, le cellule non causano l’infiammazione del cervello nei cani anziani. Oltre a ciò, l’integrazione di taurina regola anche gli elettroliti nelle cellule. Ciò consente al cervello di inviare segnali al corpo senza interruzioni.

Aiuterà Nella Funzione Retinica

La taurina è anche abbondante nella retina degli occhi di un cane. Aiuta a migliorare lo standard della vista, rinforza le cellule della retina e mantiene le funzioni retiniche funzionanti senza intoppi.

La taurina per cani riduce anche la pressione sugli occhi del cane. La ricerca indica anche che combatte la formazione della cataratta. Entrambi questi alla fine aiutano la visione dei cani e migliorano la funzione retinica.

In alcuni casi di mancanza, le cellule della retina non funzionano. L’atrofia retinica progressiva è una malattia nei cani che causa l’abbandono delle cellule primarie della retina. Questo spesso significa cecità o visione offuscata per un cane.

Migliora La Salute Riproduttiva

L’alimentazione svolge un ruolo importante nella salute riproduttiva dei cani. Le cellule corporee del tuo cane acquistano taurina e acidi grassi come gli Omega-3. Questi acidi sono responsabili di cellule più forti. Questo, quindi, garantisce uova e spermatozoi sani nella madre e nel padre.

La taurina è molto utile per l’utero delle cagne. Aiuta a mantenere il tratto riproduttivo sano e sicuro. Oltre ad aiutare la fertilità, aiuta anche nel movimento di questi spermatozoi. La taurina può anche aiutarli a proteggerli dai danni.

Rischi Di Bassa Taurina Nei Cani Dog

La taurina è sintetizzata naturalmente nel corpo di un cane. Tuttavia, le condizioni genetiche nei cani possono portare a una carenza di taurina . In questi casi, il corpo smette ovviamente di produrre questo amminoacido.

Ecco un elenco di razze canine predisposte alla carenza di taurina:

  • Cocker Spaniel Americano
  • setter inglese
  • Golden retriever
  • Labrador retriever
  • Terranova
  • San Bernardo

Se il tuo cucciolo è citato nell’elenco, il tuo cucciolo potrebbe avere livelli ridotti di taurina. In tali scenari, dovrai aggiungere la taurina alla dieta del tuo cane.

Inoltre, la taglia di un cane gioca un ruolo importante nella creazione della taurina. Le razze più grandi hanno tassi di metabolismo diminuiti. Questo ritmo lento influisce naturalmente anche sulla sintesi della taurina del cane. Quindi, per questi cani, dovrai tenere d’occhio i loro livelli di taurina.

Carenza Di Taurina

Se l’assunzione di taurina del tuo cane è inferiore al livello raccomandato, la mancanza può essere un problema. Nella maggior parte dei casi, non ci sono indicatori visibili di carenza di taurina nei cani.

Tuttavia, praticamente tutti questi casi sono collegati a malattie degli occhi, della mente o del cuore. Una condizione chiamata cardiomiopatia è il sintomo più comune. Induce il cuore del cane ad allargarsi.

Inoltre, influisce sul metabolismo del tuo cane. Un cuore ingrossato può portare a una minore circolazione del sangue attraverso il sistema. Di conseguenza, il tuo cane può sentirsi più debole.

Una carenza colpisce anche gli occhi di un cane. È perché la taurina viene salvata in grandi quantità negli occhi. Nei casi più gravi, può anche significare cecità per il tuo cane.

Debolezza

La debolezza è tra gli indicatori ordinari di una carenza di taurina. Ansimare, pigrizia e svenimento sono solitamente associati a debolezza nei cani.

Se il tuo cucciolo si comporta da pigro in modo insolito, dovresti consultare un veterinario. Se il tuo cane giocherellone non risponde alle attività fisiche, anche questo potrebbe essere un problema.

Prima si diagnostica, meglio è. Questo aiuterà il tuo cucciolo a combattere la condizione nelle prime fasi. È l’unico modo in cui il tuo cucciolo può vivere uno stile di vita sano e felice.

Livelli ridotti di taurina possono causare una riduzione del metabolismo. Un metabolismo basso significa debolezza per il tuo cane. D’altra parte, è vero anche il contrario. Se il tuo cane ha un metabolismo lento, la sintesi della taurina sarà molto più lenta. Ciò può causare lo sviluppo di una carenza.

Tuttavia, la debolezza è un sintomo vago. Potrebbe essere dovuto a diverse malattie. Molti veterinari di solito eseguono una serie di test per diagnosticare la causa.

Per lo più, la debolezza deriva dalla sindrome metabolica. In questo stato, il corpo non riesce a produrre la quantità di energia richiesta. Può anche essere dovuto a una condizione cardiaca.

Cardiomiopatia Dilatativa

Cardiomiopatia dilatativa

La cardiomiopatia dilatativa (DCM) è una condizione cardiaca in cui il cuore si allarga. A causa di ciò, le pareti centrali si assottigliano e fanno crescere la debolezza.

Il cuore perde la sua capacità di pompare il sangue attraverso il corpo. Poiché il flusso sanguigno non è passato, rimane al centro. Provoca più disagio al cane. Di conseguenza, il centro si sviluppa in modo irregolare e causa congestione. Considerando che il flusso sanguigno è compromesso, la malattia provoca una riduzione del metabolismo.

Gli indicatori di DCM si basano spesso sullo sforzo del cane e sullo stadio della condizione. Ma alcuni dei sintomi più frequenti includono:

  • Debolezza
  • tosse
  • Problemi di respirazione
  • Svenimento o collasso

I veterinari generalmente ritornano alla carenza di taurina come causa di DCM se il ceppo del cane non è tipico di contrarre la malattia. In questi casi, i veterinari normalmente eseguono alcuni esami del sangue per determinare la causa. Una volta verificata, la malattia potrebbe essere trattata con un’integrazione di taurina.

In questi casi, i veterinari normalmente eseguono un paio di esami del sangue per determinare la causa. Una volta confermata, la malattia può essere trattata con l’integrazione di taurina.

I Cocker Spaniel sono i più suscettibili al DCM sensibile alla taurina. Nei casi acuti, possono anche essere possibili convulsioni del cane taurina.

Sebbene la carenza di taurina sia una delle cause di DCM; la causa definitiva di questa condizione è ancora discutibile. Anche fattori come l’apporto nutrizionale, le malattie e le predisposizioni genetiche svolgono un ruolo essenziale.

Cecità

Come abbiamo già detto, la retina negli occhi del tuo cane ha bisogno della taurina per funzionare.
In caso di bassi livelli di taurina, la retina non funziona. Di conseguenza, le cellule più importanti degli occhi muoiono.

La degenerazione retinica fa perdere la vista al cane nel tempo. Se il motivo è, in realtà, la carenza di taurina, il veterinario può prescrivere integratori alimentari per contrastare la condizione. Se la condizione non è critica, possono essere necessarie settimane prima che i segni inizino a comparire.

Minzione Dolorosa

Una carenza di taurina può anche portare a problemi di minzione nei cani. Malattie come la cistinuria possono svilupparsi con il tempo se non viene ricevuto un trattamento appropriato.

La cistinuria è una condizione debilitante in cui il corpo non riesce ad assorbire gli amminoacidi. In questa condizione, il corpo, senza consumare i nutrienti, li passa alle urine. Gli acidi invece non passano. Formano calcoli che vengono salvati nei reni.

Fino a quando i calcoli renali non sono stati rimossi chirurgicamente o sono passati nelle urine, sono molto dolorosi per il tuo cane. Tuttavia, ti consigliamo di consultare un veterinario su questo. Una corretta identificazione aiuterà a identificare la causa principale del problema.

Molti integratori di taurina per cani sembravano sul mercato, ma fai sempre attenzione al loro calibro e inizia con dosi più basse per vedere come reagisce il tuo cane!

Dove Può Prendere La Taurina Il Tuo Cane?

Come discusso in precedenza, la maggior parte delle razze canine sintetizza naturalmente la taurina. Tuttavia, questi ceppi sono solitamente predisposti a qualche carenza di taurina :

  • Cocker Spaniel Americano
  • setter inglese
  • Golden retriever
  • Labrador retriever
  • Terranova
  • San Bernardo

Di conseguenza, se il tuo cucciolo appartiene a una di queste razze: dovresti incorporare l’aminoacido nella dieta del tuo cane. Questi ceppi creano spesso una quantità molto bassa di taurina. Questo li rende soggetti a carenze.

In risposta a questa domanda, qual è una fantastica fonte di taurina per cani, ecco due risorse comuni:

Dieta

Sei in grado di bilanciare il consumo di taurina alterando la dieta del tuo cane. I cani che utilizzano una predisposizione genetica potrebbero aver bisogno di una dieta tecnica per prevenire la carenza.

Inizia a cercare alcuni dei migliori alimenti per cani con taurina. Ciò ti consentirebbe di aggiungere facilmente la taurina nella dieta dei tuoi amici pelosi. D’altra parte, la risposta a questa domanda, quanta taurina dovrebbe mantenere il cibo per cani, dipende dai livelli di taurina presenti nei tuoi cani.

Normalmente, le proteine animali sarebbero le più ricche dell’aminoacido indicato. Inoltre, la taurina nei legumi è una delizia straordinaria per il tuo cucciolo. Tuttavia, le diete a basso contenuto proteico (incluso l’agnello) e ricche di fibre non sono opzioni salutari per i cani carenti di taurina.

Supplementi

Se i cambiamenti nella dieta non producono un miglioramento considerevole sul tuo cane, puoi passare agli integratori alimentari. Nella maggior parte dei casi di carenza di taurina, gli integratori alimentari vengono continuati per tutta la vita, a meno che non venga consigliato diversamente.

Tuttavia, dovresti sempre consultare un veterinario prima di assumere integratori di taurina per cani. Il veterinario può specificare gli alimenti o sollecitare i migliori integratori per cani anche per malattie cardiache e assunzione di taurina.

Domande Frequenti Sulla Taurina Per Cani

La maggior parte degli uomini e delle donne chiede informazioni sui cibi ricchi di taurina o quanta taurina includere nella dieta del proprio cane. Bene, un’altra parte della nostra conversazione copre le risposte a queste domande e molto altro.

Ecco un elenco di alcune delle domande più frequenti relative alla taurina per cani:

I Cani Maturi Sono Più Inclini Alla Carenza Di Taurina?

Sì, la maggior parte dei cani anziani è più incline alla carenza di taurina rispetto ai cuccioli giovani. La taurina si sintetizza naturalmente nei cani. Quindi, molti cani giovani non richiedono supplementi nutrizionali. Tuttavia, lo stesso non vale per i cani anziani.

L’invecchiamento può influenzare la generazione naturale di taurina. Come discusso sopra, un basso metabolismo nei cani anziani può diminuire la produzione di taurina. Se il cane non assume integratori, possono comparire sintomi di carenza di taurina.

Per mantenere il tuo cane al sicuro, devi sottoporti a controlli regolari. Anche gli esami del sangue e le radiografie aiuteranno a eliminare una potenziale mancanza. I veterinari di solito suggeriscono l’apporto nutrizionale per i cani anziani o quando i livelli di taurina non sono soddisfacenti.

Troppa Taurina Fa Male Al Mio Cane?

La taurina, esattamente come qualsiasi altro integratore alimentare, dovrebbe essere bilanciata nella dieta . Tuttavia, non ci sono effetti indesiderati dannosi della taurina nei cani.

Il problema significativo con la taurina nei cani è la sua carenza. Molti uomini e donne non alimentano l’assunzione suggerita di taurina che causa una carenza. Tenendo presente questo, un’assunzione maggiore non danneggerà la salute dei tuoi cani.

Tuttavia, dovresti sempre consultare il tuo veterinario sull’assunzione di taurina dei tuoi cani per essere al sicuro. I veterinari normalmente eseguono esami del sangue per determinare se il tuo cucciolo è carente o meno.

Le Attività Fisiche Possono Aiutare Il Mio Cane A Sviluppare La Taurina In Modo Naturale?

La maggior parte delle razze è in grado di sintetizzare la taurina ovviamente senza particolari esigenze dietetiche o fisiche. Tenendo presente questo, le attività corporee non svolgono una funzione importante nella produzione di taurina dei cani. Ma l’attività fisica può aiutare a tenere lontani altri disturbi.

L’esercizio fisico è un ottimo modo per mantenere il tuo cane sano e al sicuro. Gli esercizi cardio-intensivi aiutano a evitare malattie cardiache come la cardiomiopatia. Nel caso in cui il tuo cane non sia così impegnato, puoi comunque procurarti dei giocattoli per tenerlo occupato.

La Taurina è Essenziale Nella Dieta Del Mio Cane?

La taurina è un amminoacido non essenziale che regola le funzioni corporee e si diffonde in tutto il corpo. Tuttavia, non è necessario che tu aggiunga il nutriente nella dieta del tuo cane. Perché, nella maggior parte delle razze canine, la taurina si sintetizza ovviamente.

Ma se il tuo cane mostra segni come respiro eccessivo, ansimare o tosse, potrebbe essere dovuto a una carenza. Se un cane è anziano o malato, potresti voler aggiungere la taurina alla sua dieta.

Quali Sono I Sintomi Della Carenza Di Taurina?

La carenza di taurina non ha sintomi visibili. Tuttavia, può causare disturbi cardiaci come cardiomiopatia, difficoltà alla vista e molto altro.

Ecco un elenco di alcuni dei sintomi più comuni della carenza di taurina:

  • Respirazione intensa
  • ansimando
  • tosse
  • minzione dolorosa
  • Visione offuscata o cecità
  • Dolore addominale
  • Letargia o pigrizia

Dovresti consultare il tuo veterinario se dovessi vedere uno di questi indicatori. In caso di mancanza, il tuo veterinario ti suggerirà una dieta tecnica che migliorerà le condizioni del tuo cane.